
Corso Piazza GOL “UTILIZZARE STRUMENTI DI CITTADINANZA DIGITALE”
4 incontri per risolvere i problemi con SPID, firme digitali, portali servizi online e ogni altro strumento digitale necessario per cittadini e professionisti. LEZIONI A MONFALCONE DAL 25 AL 28 AGOSTO 2026 – Posti limitati, contattaci ora – fvg@ecipa.eu !
L’uso dello SPID, della firma elettronica, l’accesso a portali online quali SESAMO, Inps, ANPR sono tutti aspetti spesso problematici per cittadini di tutte le età. Il corso ECIPA (del catalogo PIAZZA GOL), oltre a presentare tutte le opportunità che oggi offrono le soluzioni di cittadinanza digitale, vi insegnerà ad utilizzarle, risolvendo gran parte dei dubbi/problemi tecnici che vi bloccano nel loro utilizzo.
ATTENZIONE I POSTI SONO LIMITATI, RISERVATO A PERSONE IN DISOCCUPAZIONE
per info e iscrizioni scrivere a: fvg@ecipa.eu
OBIETTIVO
Lo scopo è di:
- Presentare una panoramica di tutte le soluzioni di cittadinanza digitale oggi disponibili
- Insegnare ad utilizzare a livello pratico alcuni dei principali strumenti (quali SPID, firma digitale e PEC, portali online, sistemi di pagamento online, ecc).
Corso di livello BASE-non è richiesta nessuna competenza di ingresso per accedere.
DESTINATARI
Al corso può partecipare chi:
- E’ attualmente in stato di disoccupazione
- E’ residente oppure elettivamente domiciliato in Friuli Venezia Giulia
- Ha un’età compresa tra 18 e 65 anni
Non sono richieste particolari conoscenze o competenze pregresse per accedere al corso.
CALENDARIO
Le lezioni si terranno le mattine dal 25 al 28 agosto, di seguito il dettaglio delle giornate:
25 agosto 2026, h 9-13
26 agosto 2026, h 9-13
27 agosto 2026, h 9-13
28 agosto 2026, h 9-13
DOVE
Presso la sede Ecipa di Monfalcone (GO), in via Toti n° 20 (suonare campanello CNA per entrare).
COME ADERIRE
Manda un’email a fvg@ecipa.eu con OGGETTO “corso STRUMENTI CITTADINANZA DIGITALE” per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione.
Per formalizzare l’iscrizione sarà necessario recarsi presso il proprio CENTRO PER L’IMPIEGO e chiedere l’adesione al programma PIAZZA GOL (chiedi l’adesione al corso STRUMENTI CITTADINANZA DIGITALE organizzato da Ecipa scarl).
CONTENUTI
| STRUMENTI DI IDENTITA’ DIGITALE | · Gli strumenti di identificazione (SPID, CIE, CNS/CRS): definizione, ambiti di utilizzo, come ottenerli e usarli, suggerimenti d’uso
· La firma digitale: definizione, ambiti di utilizzo, come ottenerla, soluzioni alternative di firme digitale e panoramica dei costi, come usarla, problemi possibili e come risolverli · La PEC: definizione, ambiti di utilizzo, soluzioni alternative per ottenerla e relativi costi, modalità di utilizzo (differenze rispetto email ordinarie) |
| RICHIEDERE DOCUMENTI E PRESENTARE ISTANZE ONLINE | · Piattaforma ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/): presentazione, panoramica dei servizi disponibili
· Sito INPS e sua App mobile: panoramica dei servizi disponibili per il cittadino e modalità di utilizzo · I portali della Regione FVG (SESAMO, istanza online, ecc): panoramica dei servizi disponibili per il cittadino e modalità di utilizzo · Utilizzo di siti web per la fornitura di servizi, es: tra cui ad es.Poste italiane, società energetiche, trenitalia, portali per i servizi alla famiglia e welfare, ecc |
| EFFETTUARE PAGAMENTI CON MODALITA’ INFORMATICHE | · L’homebanking: giroconti, bonifici nazionali, SEPA, MAV/RAV
· L’Ecommerce e i pagamenti online · PAGO PA e i pagamenti verso la pubblica amministrazione |
DOCENTI
Il corso sarà gestito un docente di livello SENIOR
ATTESTAZIONE FINALE
A chi parteciperà ad almeno il 70% delle ore e sosterrà l’esame finale verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA su modello regionale
GRATUITO PERCHE’ FINANZIATO DA

Il progetto è finanziato al 100% dal programma PIAZZA, Regione FVG Fondo Europeo di Coesione. Trattandosi di fondi pubblici, è richiesto ad ogni partecipante che finalizzerà l’iscrizione di garantire la presenza ad almeno il 70% delle ore di corso (calcolate al netto degli esami finali) e di prendere parte alle prove di verifica finale.
REGOLE DI PARTECIPAZIONE
Trattandosi di Fondi Pubblici è richiesto a chi finalizzerà l’iscrizione di: 1) garantire la partecipazione ad almeno il 70% delle ore di lezione; 2) prendere parte al breve esame finale (ultima ora del corso) 3) avvisare tempestivamente gli organizzatori in caso di collocazione lavorativa durante il percorso formativo.
INFORMAZIONI

Email: fvg@ecipa.eu