Corso Creatività e facilitazione

Corso Online “GENERARE IDEE CREATIVE PER PROBLEMI NUOVI E COMPLESSI!

Sviluppa metodi di lavoro creativi, impara open innovation, tecniche di facilitazione di gruppi e tool digitali per coordinare gruppi di lavoro a distanza….POSTI LIMITATI, ISCRIVITI ORA

Un percorso di 36 ore, interamente online, che ti permetterà di impiegare nel tuo lavoro tecniche di pensiero creativo, metodi della open innovation e competenze avanzate di gestione di gruppi di lavoro complessi. Acquisisci oggi competenze fondamentali per far avanzare il tuo CV in un mondo sempre più complesso.

Occasione di formarsi a costo zero, grazie al finanziamento del programma PIAZZA – Fondi Gol e FSE.

Contattaci ora per info e adesioni:  fvg@ecipa.eu

OBIETTIVO

Il corso insegnerà a sviluppare il pensiero creativo, nonché tecniche di open innovation e di facilitazione di gruppi di lavoro anche con strumenti digitali e ad applicare queste conoscenze nel proprio contesto lavorativo di provenienza (dalla didattica, al lavoro d’ufficio, all’imprenditoria, sono svariati i possibili campi di applicazione).

DESTINATARI

Al corso può partecipare chi:

  • E’ residente oppure elettivamente domiciliato in Friuli Venezia Giulia
  • Ha un’età compresa tra 18 e 65 anni

Non è richiesta nessuna conoscenza pregressa per partecipare.

SEDE E CALENDARIO

Interamente ONLINE

Durata: 36 ore – a luglio 2024

Calendario di dettaglio: in fase di definizione.

CONTENUTI

METODOLOGIE E TECNICHE PER IL PENSIERO CREATIVO

La creatività non è (solo) un dono innato: è una capacità che possiamo sviluppare tramite l’applicazione di metodi e tecniche collaudati. Si tratta, soprattutto, di una competenza fondamentale per dare, realmente, una marcia in più al nostro modo di lavorare.

La prima parte del corso consentirà di:

  • Riflettere sul VALORE che ha la CREATIVITA’ per lo sviluppo di diversi contesti lavorativi: la creatività può migliorare diverse fasi dei processi di lavoro, può potenziare enormemente la didattica, ed è inoltre fondamentale per l’avvio di processi di INNOVAZIONE in contesti imprenditoriali o sociali.
  • Comprendere i capisaldi del pensiero creativo (parleremo degli ostacoli principali allo sviluppo di un pensiero creativo, parleremo di pensiero critico, di pensiero laterale e di discovery skills).
  • Apprendere alcune delle più importanti tecniche e metodi per sviluppare un pensiero creativo (es. associazioni libere, brainstorming, ecc)

OPEN INNOVATION

«L’Open Innovation si riferisce a un modello di innovazione distribuita che prevede la gestione di flussi e deflussi di conoscenza oltre i confini organizzativi, per motivi pecuniari e non pecuniari, in linea con il modello di business dell’organizzazione..» (Cit. Henry Chesbrough e Marcel Boger,  Explicating Open Innovation: Clarifying an Emerging Paradigm for Understanding Innovation, 2014)

Saper innovare non è utile solo a imprenditori e startupper: si tratta al contrario di una competenza fondamentale per ogni lavoratore. Significa, ad esempio, per un insegnante saper innovare i metodi didattici, per un impiegato saper migliorare la gestione dei processi, ecc.

La seconda parte del corso approfondirà il tema dell’OPEN INNOVATION:

  • Definiremo il concetto di Open Innovation, calandolo nel contesto professionale di provenienza dei partecipanti tramite esempi concreti.
  • Parleremo di tecniche di innovazione quali: il design thinking, gamification, ecc.

TECNICHE DI FACILITAZIONE

Durante questo modulo verranno trasferite tecniche avanzate per la facilitazione di gruppi di lavoro, anche multidisciplinari. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Come comporre il giusto team (ruoli strategici, modalità di invito, regole di “ingaggio”, ecc)
  • Organizzazione dell’ambiente di lavoro, e in particolare di layout creativi (organizzazione degli spazi, materiali e strumentazioni per il lavoro di gruppo)
  • Gli Icebreaker
  • Come condurre il team

STRUMENTI DIGITALI PER LA COLLABORAZIONE A DISTANZA

Sempre più spesso è emersa negli ultimi anni la necessità di lavorare, e quindi di coordinare team di lavoro, a distanza. Per questo una parte importante del corso sarà dedicata ad approfondire tool digitali per gestire la collaborazione simultanea online.

Verrà fatta una panoramica di alcuni dei più interessanti tool disponibili sul mercato (free e a pagamento) e approfondito l’utilizzo di alcuni di questi.

COME ADERIRE

Se sei in questo momento in disoccupazione:

Per finalizzare l’iscrizione sarà necessario recarsi presso il centro per l’impiego, effettuare l’iscrizione al programma PIAZZA e segnalare in particolare l’interesse per il corso “Corso GENERARE IDEE CREATIVE” organizzato da ECIPA scarl.

Se sei in questo momento occupato:

Al momento non è prevista la possibilità di partecipazione per occupati, ma contattaci per verificare se si apre questa possibilità.

DOCENTI

Il corso sarà gestito da una docente con esperienza di livello SENIOR, con esperienza decennale nella gestione di corsi di informatica di base. Per maggiori info sul personale docente contatta ora il nostro staff – fvg@ecipa.eu

ATTESTAZIONE FINALE

A chi parteciperà ad almeno il 70% delle ore e sosterrà l’esame finale verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA su modello regionale

GRATUITO PERCHE’ FINANZIATO DA

loghi programma GOL

Operazione cofinanziata:
− dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
− dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

Trattandosi di Fondi Pubblici è richiesto a chi finalizzerà l’iscrizione di: 1) garantire la partecipazione ad almeno il 70% delle ore di lezione; 2) prendere parte al breve esame finale (ultima ora del corso) 3) avvisare tempestivamente gli organizzatori in caso di collocazione lavorativa durante il percorso formativo.

In aggiunta via email verranno comunicate a chi è attualmente in stato di disoccupazione le regole di partecipazione, più stringenti, previste dal Decreto Condizionalità.

INFORMAZIONI

ecipa

E. fvg@ecipa.eu,

T.  0481 410 208

SEDE: Monfalcone (GO), via Toti n° 20, CAP 34074 (suonare campanello CNA per entrare). Orario dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.00, 14.00-17.30

Non riesci a capire dalle informazioni che hai trovato se questo corso è quello che fa per te? Non sai se è un corso troppo avanzato o al contrario troppo elementare per il tuo attuale livello di conoscenze? Contattaci ora, un nostro ORIENTATORE ti aiuterà a capire se questo corso è o non è adatto a te, e ti indicherà eventualmente altre opportunità formative finanziate che ti potrebbero aiutare. 

Anche il servizio di orientamento è gratuito perché finanziato al 100% dal progetto GOL PIAZZA.