corso intelligenza artificiale

CORSO “STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PICCOLA IMPRESA”

Un percorso di 16 ore per scoprire come poter usare, concretamente, CHAT GPT, google bard e altri strumenti gratuiti di intelligenza artificiale per rendere più facile e veloce il lavoro della tua impresa!

L’intelligenza artificiale potrà piacervi o meno, ma una cosa è certa: è arrivata per restare e cambierà radicalmente il mondo delle imprese (grandi e piccole). Non possiamo perciò permetterci di ignorarla se vogliamo rimanere (competitivi) sul mercato. 

Ecipa, a partire dalla profonda conoscenza del mondo delle micro imprese e delle imprese artigiane, ha studiato il primo corso sulle IA interamente targetizzato sulle esigenze dei micro-imprenditori e dei loro dipendenti.

Un percorso semplice, che vi guiderà dalle basi e partirà dai vostri fabbisogni, per capire nel concreto cosa potrete fare con l’IA (dalla produzione di email/testi/riassunti di normative o altro materiale/creazione di immagini/analisi di dati e molto altro. Scoprirete di poter facilmente velocizzare alcuni lavori e, soprattutto, di poter arricchire i servizi che fornite, facendo cose che fino ad oggi non erano assolutamente alla vostra portata. 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L’EDIZIONE DI GIUGNO 2024

I venerdì di giugno, la mattina

Posti limitati – per info e adesioni scrivi a fvg@ecipa.eu

OBIETTIVO

Lo scopo del corso è di:

  • Far comprendere ad artigiani e piccoli imprenditori l’impatto e le potenzialità che i sistemi di intelligenza artificiale hanno per lo sviluppo delle loro attività
  • trasferire loro tutte le competenze pratiche di base necessarie per poter sfruttare, da subito, i più conosciuti strumenti di intelligenza artificiale quali: chat Gpt, Google bard e altri strumenti per la generazione di immagini o video

CONTENUTI

Modulo Uno – Introduzione all’intelligenza artificiale – 4 ore

  • Capiamo cos’è l’intelligenza artificiale, quali sono le sue caratteristiche fondamentali, come funziona (spiegazione alla portata di principianti assoluti)
  • Perché da un anno si parla, ovunque, di intelligenza artificiale: Open AI e il lancio di chat GPT, la nascita di Google Bard e degli altri sistemi più conosciuti
  • Gli impatti enormi che l’IA sta avendo in tutti i mercati: perché anche le PMI e imprese artigiane non possono, più, ignorare questo tema
  • Panoramica di possibili applicazioni pratiche: vedremo alcuni esempi pratici su come l’IA è già usata da molte piccole aziende sia per velocizzare certi lavori che per introdurre nuovi servizi o attività che prima non erano in grado di offrire

Modulo Due – Strumenti per produrre testo – 4 ore

  • Panoramica dei principali strumenti disponibili: Chat GPT, Google Bard e cenni ad altri tool esistenti. Identificazione di potenzialità e limiti per capire quale strumento è migliore per la tua azienda
  • Chat GPT: introduzione, creazione account, differenza versione free/a pagamento/enterprise, setting impostazioni, interfaccia, plug in per funzioni avanzate, GPTs per avere una versione personalizzata per la tua azienda
  • Google Bard: introduzione, creazione account, differenza rispetto a Chat GPT, panoramica delle funzionalità
  • Come porre le domande all’IA nel modo giusto: alcuni semplici trucchi per far funzionare, al meglio delle loro possibilità, gli strumenti di produzione testi di intelligenza artificiale (impariamo in pochi semplici passi quella che viene chiamata: “prompt engeneering”)
  • Esempi di applicazioni pratiche: sintesi documenti, traduzioni, creazione contenuti, creazione post promozionali, definizione di strategie aziendali.

Modulo Tre – Strumenti per produrre immagini e video – 2 ore

  • Panoramica dei principali portali disponibili per la creazione di immagini: capiamo le differenze tra i vari siti per capire qual è quello ottimale per la vostra azienda
  • Creazione di immagini a partire da un testo: i segreti per ottenere i risultati sperati!
  • Strumenti per la creazione di video (es per promozione, spiegazione di prodotti, ecc)
  • Esempi di applicazioni pratiche: creazione grafiche per la promozione, visualizzazione prodotti, ecc

Modulo Quattro – I rischi dell’IA: conoscerli per saperli gestire – 2 ore

  • Panoramica di tutti i principali rischi che i sistemi di IA potrebbero portare alla tua azienda
  • Istruzioni: cosa fare/come comportarsi per mettersi al riparo dai rischi dell’IA: istruzioni ed esercitazioni pratiche

Modulo Cinque – Esercitazioni pratiche su casi reali

  • Effettueremo una serie di esercizi pratici, assieme, su casi reali, riferiti al settore di appartenenza delle aziende partecipanti….per essere sicuri di riuscire ad applicare in autonomia, sin da subito, le conoscenze apprese nella tua azienda.

CALENDARIO

Venerdì 7 giugno 2024, ore 9-13

Venerdì 14 giugno 2024, ore 9-13

Venerdì 21 giugno 2024, ore 9-13

Venerdì 28 giugno 2024, ore 9-13

DOVE

ONLINE – software Zoom.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare i dipendenti di aziende con sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia, assunti con contratti a tempo determinato oppure indeterminato (inclusi gli apprendisti).

COME ISCRIVERSI?

Entro il 18 gennaio 2024 manda un’email a fvg@ecipa.eu specificando:

  • Dati dell’azienda (Ragione sociale, partita IVA e sede legale)
  • Nome del corso a cui intendi aderire (“STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PICCOLA IMPRESA”)
  • Numero di dipendenti che intendi mettere in formazione
  • Invia copia di carta di identità di tutti i dipendenti che intendi mettere in formazione e del titolare aziendale

Verrete di seguito contattati dal nostro staff per una presentazione dettagliata del corso (aspetti logistici, docenti, ecc) e per supportarvi nella fase di finalizzazione di iscrizione !

NB: Al corso possono aderire le aziende iscritte a Fondo Artigianato Formazione(non sai cos’è? Scorri in basso e scoprilo nella sezione FINANZIATO DA). Se non foste ancora iscritti, nessun problema! Ci si può iscrivere al Fondo in qualsiasi momento, chiedendo al vostro consulente paghe di finalizzare la procedure di adesione seguendo le procedure descritte a QUESTO link .

MA ATTENZIONE L’ISCRIZIONE richiede spesso uno o due mesi di tempo per essere formalizzata, quindi se interessati alla prossima edizione del corso vi consigliamo di procedere immediatamente con l’adesione al Fondo Artigianato Formazione!

PERCHE’ IL CORSO E’ GRATUITO? Perché è finanziato al 100% da:

Il corso è TOTALMENTE GRATUITO perché finanziato al 100% da FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE.

*Fondo Artigianato è un Fondo inter-professionale, adatto in particolare alle esigenze delle piccole oppure delle micro aziende. I Fondi Inter-professionali sono dei Fondi, alimentati da una piccola percentuale di tasse pagate dall’azienda per i dipendenti, che coprono i costi di formazione per i dipendenti dell’impresa. Aderire ad un Fondo non ha nessun costo per l’impresa. Si deve aderire prima dell’invio del progetto, tramite semplice comunicazione inviata da chi gestisce le paghe all’INPS tramite flusso UNIEMENS.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

Trattandosi di Fondi Pubblici è richiesto a chi finalizzerà l’iscrizione di: 1) garantire la partecipazione a lezione (NB: è necessario garantire la presenza ad entrambe le giornate del corso); 2) prendere parte al breve esame finale…..due semplici regole per assicuraci che i fondi pubblici che stiamo utilizzando vengano spesi al meglio !

INFORMAZIONI

ecipa

Monfalcone (GO), via Toti n° 20
E. fvg@ecipa.eu

HAI ALMENO 4 DIPENDENTI DA FORMARE E VUOI UN CORSO SOLO PER LA TUA AZIENDA? Possiamo venire da te in azienda o organizzare un corso in una delle nostre sedi sul territorio solo per la tua azienda. Cogli l’occasione di scegliere le giornate più adatte alle tue esigenze e di trattare contenuti tarati esattamente sulle necessità specifiche della tua mpresa!

Anche in questo caso il corso è totalmente gratuito perché lo finanzieremo al 100% con Fondo Artigianato Formazione. L’unico requisito richiesto è di avere almeno 4 dipendenti (assunti con contratto a tempo indeterminato o determinato, inclusi gli apprendisti) da mettere in formazione