CERCARE INFORMAZIONI ONLINE

UN CORSO PER ORIENTARSI NEL COMPLICATISSIMO MONDO DELLA RICERCA SU INTERNET

CONTATTA IL NOSTRO STAFF

Quello della ricerca ONLINE è un mondo sempre più complesso. Oggi anche nel mondo del lavoro una competenza fondamentale richiesta ai dipendenti e spesso verificata in fase di assunzione è il possesso di competenze avanzate di RICERCA ONLINE. Non si tratta solo di saper individuare le strategie di ricerca più efficaci e di utilizzare le tecnologie ottimali per individuare e archiviare informazioni via internet, ma anche di saper individuare eventuali FAKE NEWS. Il tutto adottando tutti gli accorgimenti necessari per limitare i rischi per la sicurezza informatica.

Ecco il perché di un corso specifico dedicato alle COMPETENZE DI RICERCA SU INTERNET: 32 ore totalmente gratuite grazie al finanziamento della Regione FVG e del Fondo Sociale Europeo.

Corso online, con tutor didattico dedicato a costante disposizione, a luglio 2022.

ATTENZIONE ABBIAMO TERMINATO LA PRIMA EDIZIONE DI LUGLIO 2022, vi faremo sapere appena sarà disponibile una nuova edizione del corso !

CONTATTA IL NOSTRO STAFF

OBIETTIVO

Scopo del corso è di fornire tutte le competenze necessarie a gestire in maniera professionale la ricerca su internet.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di orientandosi tra diverse tipologie di informazioni (pubblicità a pagamento/contenuti organici, fonti attendibili/non attendibili, ecc) e saranno in grado di adottare tutte le procedure che consentono di minimizzare i rischi per la sicurezza informatica e che garantiscano il rispetto delle norme sulla privacy.

Lo scopo è di fornire quindi ai partecipanti delle competenze oggi essenziali per qualsiasi professionalità, utili inoltre anche nella nostra vita personale.

CONTENUTI DI DETTAGLIO

CERCARE INFORMAZIONI online

  • come funzionano i browser/motori di ricerca, perché vediamo i contenuti con un determinato ordine nella SERP (Cenni alla SEO)
  • saper individuare contenuti sponsorizzati/non sponsorizzati e comprendere le logiche di funzionamento dei motori di ricerca

ANALIZZARE E INTERPRETARE IN MANIERA CRITICA INFORMAZIONI DIGITALI

  • Tipologia di informazioni sul web, distinzione tra diverse tipologie di fonti, individuazione di fonti attendibili

ORGANIZZAZIONE DEI DATI

  • Salvare e catalogare/organizzare digitalmente le ricerche/dati trovati online

SICUREZZA INFORMATICA

  • proteggere il computer/smartphone e i contenuti digiali
  • comprendere e saper prevenire le minacce alla sicurezza in ambienti digitali
  • adottare le misure di sicurezza e protezione

REGOLAMENTO PRIVACY

  • Come gestire i dati personali/informazioni nel rispetto della normativa privacy

IDENTITA’ DIGITALI

  • Condivisione consapevole delle informazioni online

DESTINATARI

Al corso può partecipare chi:

  • E’ residente oppure elettivamente domiciliato in Friuli Venezia Giulia
  • Ha un’età compresa tra 18 e 65 anni
  • Attualmente è in stato di disoccupazione (non ha un lavoro).

Per aderire i partecipanti devono inoltre recarsi al CENTRO PER L’IMPIEGO per iscriversi al programma PIPOL.

QUANDO

TERMINATA LA PRIMA EDIZIONE luglio/agosto 2022, vi faremo sapere appena sarà disponibile la nuova edizione!

DOVE

Il corso si svolge interamente ONLINE, sulla piattaforma e-learning www.partecipa.eu.

Agli iscritti verrà fornito un utente e password e tutto il supporto necessario per poter frequentare agevolmente le lezioni.

Nelle settimane antecedenti l’avvio verranno realizzate delle prove di connessione per assicurare che non ci siano problemi di tipo tecnico.

I partecipanti saranno seguiti da un tutor didattico, che fornirà tutto il supporto necessario, di tipo organizzativo e tecnico, per poter seguire agevolmente il corso.

COME ADERIRE

AL MOMENTO LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. Se desiderate ricevere maggiori informazioni su possibili future edizioni, scrivete a: fvg@ecipa.eu.

GRATUITO PERCHE’ FINANZIATO DA

corsi gratuiti fsecorsi pipol

Il progetto è finanziato al 100% dal POR FSE 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare dal programma PIPOL (riservato a persone in disoccupazione e finalizzato a facilitare la ricerca del lavoro). Trattandosi di fondi pubblici, è richiesto ad ogni partecipante che finalizzerà l’iscrizione di garantire la presenza ad almeno il 70% delle ore di corso (calcolate al netto degli esami finali).

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

Trattandosi di Fondi Pubblici è richiesto a chi finalizzerà l’iscrizione di: 1) garantire la partecipazione ad almeno il 70% delle ore di lezione; 2) prendere parte al breve esame finale (ultima ora del corso)…..due semplici regole per assicuraci che i fondi pubblici che stiamo utilizzando vengano spesi al meglio !

ATTESTAZIONE FINALE

A chi parteciperà ad almeno il 70% delle ore e sosterrà l’esame finale verrà rilasciato un certificato di frequenza su modello regionale FSE FVG 2014-2020.

INFORMAZIONI

ecipa

E. fvg@ecipa.eu

CONTATTA IL NOSTRO STAFF