Corso “PES PAV PEI: LA SICUREZZA NEI LAVORI ELETTRICI”

///Corso “PES PAV PEI: LA SICUREZZA NEI LAVORI ELETTRICI”

Gratuito/Pagamento: GRATUITO
Perché partecipare: La normativa (Decreto Legislativo 81/2008 e norma di riferimento per i lavori elettrici CEI 11 27) richiede per i lavoratori che operano su impianti elettrici o in vicinanza di questi una formazione adeguata, necessaria per poter essere nominati PES (Persone Esperte), PAV (Persone Avvertite), PAI (Persone Idonee). Con il corso ECIPA scarl finanziato da Fondo Artigianato i tuoi dipendenti potranno accedere a formazione con ingegneri qualificati e ottenere la certificazione a costo zero.
Dove: Tavagnacco (UD), via IV Novembre 92 - oppure ONLINE
Durata: 16 h
Quando: Disponibile tutto l'anno previo raggiungimento del n° minimo di iscrizioni
Riservato a: Dipendenti di aziende che aderiscono o decidono di aderire a Fondo Artigianato (adesione gratuita)
Livello: Intermedio

corso pes pav pei

OTTIENI L’ATTESTATO PES PAV PEI PER I TUOI DIPENDENTI A COSTO ZERO !

CONTATTA IL NOSTRO STAFF

In base a quanto stabilisce la legge (il D-Lgs. 81/2008 e la norma CEI 11 27), i lavori elettrici possono essere eseguiti da persone adeguatamente formate. In particolare la norma CEI 11 27, ovvero la norma di riferimento per tutti i lavori sugli impianti elettrici, definisce le prescrizioni di sicurezza per i lavori eseguiti sugli impianti elettrici o vicino ad essi, a qualunque livello di tensione, nonché per i lavori non elettrici eseguiti in vicinanza di impianti elettrici e descrive i diversi tipi di figure (PES Persona Esperta, PAV Persona Avvertita, PEI Persona Idonea).

Scopo del corso Ecipa “PES PAV PEI Sicurezza nei lavori elettrici” è quello di fornire ai dipendenti delle aziende partecipanti la formazione necessaria per poter essere nominati PES/PAV/PEI nelle rispettive aziende.

Per iscrivere i tuoi dipendenti o chiedere maggiori informazioni, SCRIVI ORA A: fvg@ecipa.eu

COSA SAPRETE FARE AL TERMINE DEL CORSO?

  • Applicare la normativa di settore nella gestione della sicurezza sui lavori elettrici
  • Applicare le procedure previste dalla norma CEI 11 27 per la gestione in sicurezza dei lavori elettrici
  • Utilizzare correttamente i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) previsti dalla normativa

*Potrete quindi essere nominati PES PAV PEI presso le vostre aziende

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare i dipendenti di aziende con sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia, assunti con contratti a tempo determinato oppure indeterminato (inclusi gli apprendisti).

COME ISCRIVERSI?

Invia un’email a fvg@ecipa.eu indicando:

  • Nome dell’azienda
  • Nome del corso a cui intendi aderire (“PES PAV PEI La sicurezza nei lavori elettrici”)
  • Numero di dipendenti che intendi mettere in formazione

Verrete di seguito contattati dal nostro staff per una presentazione dettagliata del corso (aspetti logistici, docenti, ecc) e per supportarvi nella fase di finalizzazione di iscrizione !

NB: Al corso possono aderire le aziende iscritte a Fondo Artigianato Formazione(non sai cos’è? Scorri in basso e scoprilo nella sezione FINANZIATO DA). Se non foste ancora iscritti, nessun problema! Ci si può iscrivere al Fondo in qualsiasi momento, chiedendo al vostro consulente paghe di finalizzare la procedure di adesione seguendo le procedure descritte a QUESTO link .

CONTENUTI

OBIETTIVO del corso è di trasferire conoscenze teoriche e competenze pratiche per poter lavorare anche sotto tensione in condizioni di massima sicurezza, ai sensi della norma CEI 11 27.
Verranno trattate le seguenti materie:
-La normativa nazionale ed europea sui “lavori elettrici”
-Gli effetti dell’elettricità sul corpo umano
-Attrezzature e DPI
-Le figure responsabili in azienda per l’esecuzione dei lavori elettrici
-Le Procedure di lavoro per i “lavori elettrici”
-La definizione, individuazione e delimitazione della zona di lavoro
-L’apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari
-L’apposizione di barriere e protezioni
-La messa a terra e in cortocircuito
-La verifica dell’assenza di tensione e la valutazione delle condizioni
ambientali
-La predisposizione dei documenti amministrativi relativi

DOVE E QUANDO

Il corso è disponibile tutto l’anno e potrà essere avviato al raggiungimento del n° minimo di iscrizioni necessarie per l’avvio.

Il corso si potrà tenere in una delle sedi regionali di CNA oppure presso la sede aziendale nel caso di partecipazione di un’unica azienda.

DOCENTI

Ingegneri con esperienza didattica di livello SENIOR. Per maggiori informazioni sul personale docente invia ora un’email allo staff Ecipa FVG – fvg@ecipa.eu

FINANZIATO DA

Il corso è TOTALMENTE GRATUITO perché finanziato al 100% da FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE.

*Fondo Artigianato è un Fondo inter-professionale, adatto in particolare alle esigenze delle piccole oppure delle micro aziende. I Fondi Inter-professionali sono dei Fondi, alimentati da una piccola percentuale di tasse pagate dall’azienda per i dipendenti, che coprono i costi di formazione per i dipendenti dell’impresa. Aderire ad un Fondo non ha nessun costo per l’impresa. Si deve aderire prima dell’invio del progetto, tramite semplice comunicazione inviata da chi gestisce le paghe all’INPS tramite flusso UNIEMENS.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

Trattandosi di Fondi Pubblici è richiesto a chi finalizzerà l’iscrizione di: 1) garantire la partecipazione a lezione; 2) prendere parte al breve esame finale…..due semplici regole per assicuraci che i fondi pubblici che stiamo utilizzando vengano spesi al meglio !

ATTESTAZIONE FINALE

A termine del corso a chi avrà frequentato le lezioni e sostenuto l’esame finale verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA.

INFORMAZIONI

ecipa

Monfalcone (GO), via Toti n° 20
E. fvg@ecipa.eu

T. 0481 410 208

Ti servono maggiori informazioni? Contattaci e ti forniremo le informazioni e il supporto di cui hai bisogno – fvg@ecipa.eu

2020-06-01T14:59:06+00:00